CONOSCIAMOCI2018-11-12T16:47:03+00:00

CHI SIAMO

La Lumaca Zibellina è un allevamento all’aperto che segue il ciclo di vita naturale delle lumache con l’obiettivo di offrire un prodotto di qualità superiore, nasce non solo come attività economica ma anche come scelta di vita, un ritorno alla terra.
Non rinneghiamo innovazione e tecnologia ma abbiamo le nostre priorità: la vita reale, la terra, i contatti umani; il nostro allevamento è anche tutto questo.

COSA FACCIAMO

Una volta realizzati i recinti con il relativo impianto di irrigazione, nel mese di aprile, i riproduttori (lumache adulte) vengono distribuiti in maniera omogenea dentro i recinti stessi dove in precedenza sono stati piantati il trifoglio e la bietola che costituiranno il loro alimento principale. A questo punto le lumache si accoppiano e depongono le uova. Dopo un mese le uova si schiudono e nascono i piccolini che verranno nutriti con dei mangimi speciali di esclusiva origine vegetale, ad integrazione della vegetazione già presente nei recinti. Orientativamente si può dire che il mangime copre il 30% del loro fabbisogno quotidiano. Per alimentarle, si ricorre all’utilizzo di bancali in legno grezzo su cui viene distribuito il mangime. Si sfrutta, in questo modo, la naturale attrazione delle lumache per il legno. Si ricorre allo stesso metodo anche al momento della raccolta che avviene attorno ai mesi di settembre-ottobre. Una volta raccolte, le lumache vengono messe in un magazzino a spurgare, in pratica vengono lasciate senza acqua o cibo per un periodo di almeno 15 giorni in modo che siano pronte per essere cucinate. A quel punto possono essere vendute.

COME LO FACCIAMO

Con pazienza, amore e dedizione. Le fasi del nostro lavoro scandiscono la nostra vita.