CHI SIAMO
La Lumaca Zibellina è un allevamento all’aperto che segue il ciclo di vita naturale delle lumache con l’obiettivo di offrire un prodotto di qualità superiore, nasce non solo come attività economica ma anche come scelta di vita, un ritorno alla terra.
Non rinneghiamo innovazione e tecnologia ma abbiamo le nostre priorità: la vita reale, la terra, i contatti umani; il nostro allevamento è anche tutto questo.
COSA FACCIAMO
Una volta realizzati i recinti con il relativo impianto di irrigazione, i riproduttori (lumache adulte) vengono distribuiti in maniera omogenea dentro i recinti stessi dove in precedenza sono state piantate verdure di vario genere che costituiranno il loro alimento principale.
Qui le lumache si accoppiano e depongono le uova. I piccolini che nasceranno verranno nutriti con dei mangimi speciali di esclusiva origine vegetale, ad integrazione della vegetazione già presente nei recinti, che comunque resta l’alimento principale. Per alimentarle, si ricorre all’utilizzo di bancali in legno grezzo su cui viene distribuito il mangime. Si sfrutta, in questo modo, la naturale attrazione delle lumache per il legno. Si ricorre allo stesso metodo anche al momento della raccolta.
Dal marzo 2019 abbiamo iniziato a dedicarci alla cosmesi naturale. Il nostro primo prodotto è stata una crema viso realizzata con la bava delle nostre lumache. A questa crema si sono aggiunti, nel luglio 2020, altri prodotti a base di erbe officinali. Il terreno di cui disponiamo è ricco di erbe spontanee: erba medica, mentuccia, timo, maggiorana, ecc. alle quali abbiamo aggiunto la lavanda, la calendula e la vulneraria.
COME LO FACCIAMO
Con pazienza, amore e dedizione. Le fasi del nostro lavoro scandiscono la nostra vita.